Sono laureata in Dietistica e in Alimentazione e Nutrizione Umana. Più in dettaglio, nell'aprile del 2015 ho conseguito la Laurea Triennale in Dietistica presso l'Università degli Studi di Catania con votazione finale di 110/110 e lode, discutendo una tesi sperimentale con oggetto “Valutazione nutrizionale nel paziente cirrotico con sindrome epato-surrenalica”. Durante questi anni di studio, ho svolto il tirocinio formativo presso l'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione Garibaldi di Catania (Nesima) e presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Universitario Gaspare Rodolico - San Marco di Catania, nei reparti di Medicina Interna e di Endocrinologia.
A settembre del 2015, ho poi proseguito gli studi universitari iscrivendomi al Corso di Laurea Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Milano. Durante questi anni di studio, ho svolto il tirocinio formativo presso l'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano, negli ambulatori di Gravidanza Fisiologica e Patologia della Gravidanza, con tesi sperimentale avente per oggetto “Aderenza alla dieta mediterranea e diabete gestazionale: studio caso-controllo in gestanti normopeso”. Nel mese di dicembre del 2017, ho concluso gli studi universitari con votazione finale di 110/110 e lode. Nel gennaio del 2019, dopo il superamento dell'esame di stato, mi sono iscritta all'albo professionale dell'Ordine Nazionale dei Biologi (sezione A). Numero di iscrizione: AA_082544. Negli anni successivi alle lauree (dal 2018 ad oggi), ho lavorato presso diverse aziende operanti in campo nutrizionale e come libera professionista presso il mio studio privato. |
Nel gennaio del 2019, ho avviato una collaborazione con la parafarmacia Farmacatania di Catania (Via Caronda 434/436, www.farmacatania.it ), svolgendo presso di essa l'attività di Biologa Nutrizionista.
Nel tempo, questa collaborazione si è evoluta con la creazione del progetto BioNùtriCa (www.bionutrica.it), nell'ottica di un approccio multidisciplinare, tra biologia nutrizionale, nutraceutica e psicologia del comportamento alimentare.
|